Laboratorio Bio-Inspired Nanomechanics "Prof. Giuseppe Maria Pugno"

Fondato nel 2009 dal prof. N. Pugno, il laboratorio ha sede presso il DISEG e occupa un’area di circa 30 m2 al piano -1.
È attrezzato con 4 postazioni lavoro e con una pressa universale dotata di celle di carico intercambiabili di portata massima pari a 10, 100 e 1000 N, equipaggiata per l'esecuzione di prove di trazione, compressione o flessione per la caratterizzazione meccanica di materiali ed elementi a piccola scala.
La sua missione consiste nel supportare la ricerca nel campo della bio- e nano-meccanica, con particolare riferimento allo studio dei fenomeni di self-healing, self-cleaning, adesione/antiadesione, all'analisi e caratterizzazione dei materiali biomimetici, biologici e biocompatibili e allo sviluppo dei relativi metodi di modellazione.
Il Laboratorio supporta anche l'attività didattica del corso di Scienza delle Bio e Nano Costruzioni.

Servizi conto Terzi

  • Esecuzione di prove di trazione, compressione o flessione per la caratterizzazione meccanica di materiali ed elementi nanostrutturati o biomimetici/biologici, anche con ridotte dimensioni, bassi carichi di rottura (0.1-1000 N) e forti elongazioni;
  • studi di modellizzazioni;
  • attività di ingegnerizzazione di prodotto.
Type Experimental and didactic laboratory
Site Corso Duca Degli Abruzzi
Equipment

MTS Insight electromechanical testing system – 1 kN – standard length

Staff