Laboratorio Didattico Sperimentale Sicurezza Strutturale (LaDiSSS)

Il Laboratorio ha sede nei locali del DISEG del Politecnico di Torino, occupa un’area di circa 60 m2, e può ospitare fino a 35 studenti.
La sua missione consiste nel coinvolgimento degli allievi attraverso la loro partecipazione diretta alle principali attività sperimentali ingegneristiche. In particolare si evidenzia il trasferimento teorico all'attività pratica per la valutazione della sicurezza strutturale.
Attraverso la didattica di laboratorio, si sviluppano le competenze degli allievi, in particolare nella fase di diagnosi delle caratteristiche meccaniche dei materiali e soprattutto in quella di collaudo.
Il Laboratorio è dotato di tre postazioni di lavoro costituite da tre banchi prova, ciascuno corredato di un sistema di carico e relativa strumentazione di misura, idonei allo svolgimento di prove sperimentali su modelli, tipiche dei laboratori prove materiali e strutture.

Gli studenti, riuniti in piccoli gruppi (4-6 persone), su ogni banco di prova, eseguono sull’oggetto da sperimentare le relative misure dirette: forze, spostamento, deformazione, ecc. Nei casi più complessi i modelli sono attrezzati e strumentati dal personale addetto, mentre in quelli più semplici sono gli stessi studenti che vi provvedono. Il responsabile tecnico, dopo aver spiegato le modalità di prova ed illustrato il funzionamento degli apparati strumentali, rimane a disposizione nel Laboratorio e supervisiona l’attività che vi si svolge.

Tutto il materiale didattico utilizzato per le esercitazioni (schede esercitazioni - dispense presentazioni e seminari) è reso disponibile sul portale della didattica.

Type Experimental and didactic laboratory
Equipment

Tre banchi di prova con struttura in acciaio, indipendenti, per prove su modelli e piccole strutture o elementi strutturali. Corredati di un attuatore idraulico a semplice effetto da 200 kN per l’applicazione del carico e da una pompa manuale con relativo manometro per la misura della pressione dell’olio nel martinetto.

Serie di trasduttori potenziometrici per misure di spostamento con relativo alimentatore e multimetro di lettura

Cassette di comparatori meccanici per misure di corsa/spostamento corredati di aste e morsetti di attacco

Sclerometri per calcestruzzo.

Apparecchio ad ultrasuoni con frequenza di 55 kHz.

Termoigrometri - Bilancia - calibri - metri flessibili - ecc.

 Aste di sostegno per morsetti di attacco comparatori e trasduttori (6 grandi - 3 piccole)

 Zavorre di vario peso per applicazione di carichi diretti.

Un PC da tavolo.

Videoproiettore e relativo schermo.

Lavagna con superficie plasticata.

Tre lavagne didattiche per lo studio di modelli in miniatura

Serie di banchi studio per 36 posti a sedere

Serie di sedie per 30 posti a sedere

Staff