Analisi del danneggiamento dei materiali e delle strutture civili e monumentali, condotta in sito ed in laboratorio, con la tecnica delle emissioni acustiche

Per la salvaguardia delle strutture civili e monumentali è importante adottare tecniche avanzate di monitoraggio. La tecnica delle Emissioni Acustiche (EA) è in grado di individuare un processo di danneggiamento, sotto forma di vibrazioni ultrasoniche, nel momento stesso in cui avviene. Per la rilevazione delle EA si utilizzano trasduttori piezoelettrici applicati sulla superficie dei materiali.

La ricerca riguarda lo studio dei meccanismi di rottura alla scala del laboratorio ed in sito. Per l'analisi delle strutture in opera si adotta il monitoraggio telematico. Questa procedura, con l'elaborazione dei dati a distanza, permette di controllare in tempo reale e simultaneamente manufatti anche ubicati in luoghi diversi. Di notevole interesse è la applicazione della tecnica EA per il monitoraggio di edifici strategici per la protezione civile o per quelli storici ubicati in zone sismiche.