Studio della propagazione delle frane

Analisi della propagazione dei fenomeni franosi, con particolare riguardo alla caduta massi, alle colate detritiche e alle valanghe di roccia.

Per la caduta massi, l’approccio “lumped mass” è stato studiato con particolare attenzione alla difficile determinazione dei parametri più sensibili, quali i coefficienti di restituzione, l’area di distacco, la velocità di partenza al distacco, le caratteristiche di resistenza del versante interessato dal moto dei blocchi.

Per le colate detritiche e le valanghe di roccia lo studio della propagazione deriva principalmente dallo sviluppo ed applicazione di strumenti matematici e numerici basati sull’approccio della meccanica dei continui. Attraverso una migliore comprensione della meccanica e della dinamica di propagazione di tali fenomeni si intende rispondere ad una necessità sempre più impellente che viene da parte degli organismi preposti alla gestione del territorio: il bisogno di strumenti che permettano una corretta valutazione della pericolosità e una conseguente pianificazione territoriale.