Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata
19 Maggio 2017

A.I.D.I.A. 60 anni Donne che costruiscono.

Ore 9,30 - 18,30 Salone d'Onore del Castello del Valentino - Viale Matteoli, 39 Torino

L’AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti nata a Torino dall’impulso di un gruppo di donne laureate in Ingegneria ed Architettura che nel 1957 decide di dar vita a una organizzazione femminile con l’obiettivo di valorizzare il lavoro della donna nel campo della professione e della tecnica. La creazione di un simile sodalizio è pionieristica perché contraddice la visione stereotipata di quel periodo, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in cui la società di massa, in pieno boom economico, relega la donna al tradizionale focolare domestico-familiare. In quel frangente la difficoltà di imporsi nel mondo del lavoro spinge alla necessità di condividere esperienze professionali e culturali tra colleghe, compagne universitarie e amiche. Questa condivisione di valori e di aspirazioni è il filo rosso che ha unito le socie dell’AIDIA per sessant’anni e ancora oggi è il fulcro della sua esistenza.

Quest'anno si celebreranno i 60 anni dalla fondazione, facendo il punto, con altre colleghe ed altre associazioni straniere, su alcuni temi a noi cari legati alla professione della donna Ingegnere e Architetto.
L’obiettivo della giornata non è solo quello di celebrare la storia, ma di creare un dibattito al quale parteciperanno esponenti della professione, della ricerca, dell’industria, nel quale verranno esaminati i temi legati alla condizione femminile nel settore tecnico. La giornata sarà un appuntamento per fare il punto rispetto all’evoluzione professionale, sociale e culturale della nostra Nazione.
Il Convegno si focalizzerà sul tema “Donne che costruiscono”: sulle donne come professioniste che hanno un impatto reale sul progresso e, di conseguenza, possono offrire un miglioramento socio-professionale a tutto tondo.