FRANCESCA MARIA UGLIOTTI

Scarica il contatto come vcard Foto

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-A

+39 0110905340 / 5340 (DISEG)

Ambiti di ricerca Building Information Modelling (BIM) e interoperabilitá
Laboratori Laboratorio drawing TO the future
Progetti di ricerca

Finanziati da contratti commerciali

  • BIM e FM per impianti idroelettrici finalizzato all’esecuzione del progetto di ricerca e sviluppo P.A.C.I. 4.0, (2021-2022) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • S I E D S.P.A.

    Strutture interne coinvolte

Altre attività e progetti di ricerca

Coordinamento tecnico e operativo e contributo all’impostazione metodologica

Progetto di ricerca: Progetto P.A.C.I. 4.0 - BIM e FM per impianti idroelettrici finanziato da SIED S.p.A, Referente Prof. Anna OSELLO.

Obiettivo: Il progetto di ricerca persegue l’obiettivo di innovazione incrementale industriale delle centrali idroelettriche per il controllo da remoto delle attività di gestione e manutenzione tramite l’adozione di metodologie e tecnologie abilitanti. Sono definiti standard per la rappresentazione grafica e alfanumerica di impianti idroelettrici tramite modelli digitali votati alla conservazione delle informazioni patrimoniali finalizzata ad attività di gestione e manutenzione.

Da 10/2019 a 09/2021


Coordinamento tecnico e operativo e contributo all’impostazione metodologica

Progetto di ricerca: Progetto Energy BIM – Bando PASS Regionale, finanziato da A&T PROGETTI S.R.L., Referente Prof. Anna OSELLO.

Obiettivo: Il progetto è orientato all’approfondimento delle procedure BIM per indirizzare la progettazione e la gestione del costruito a partire da un modello tridimensionale in grado di rappresentare digitalmente caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio e di un distretto urbano.

Da 27/11/2020 a 27/08/2021


Coordinamento tecnico e operativo e contributo all’impostazione metodologica

Progetto di Ricerca: CANP – La Casa nel Parco, Finanziamento europeo indiretto Programma Operativo Regionale “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” F.E.S.R. 2014/2020, Referente Prof. Anna OSELLO.

Obiettivo: Il progetto “La Casa nel Parco” propone soluzioni per l’e-health come applicazione di tecnologie ICT oltre lo stato dell’arte nella gestione dei processi sanitari, nella telemedicina e telemonitoraggio, allo scopo di supportare l’accessibilità e interoperabilità delle informazioni e dei servizi sanitari, il decentramento della cura, la razionalizzazione delle risorse ed il miglioramento dei percorsi assistenziali. Sono indagate le opportunità derivanti dall’utilizzo del Building Information Modelling e delle tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale a supporto dei processi partecipativi e di sensibilizzazione degli utenti, al fine del mantenimento e del miglioramento della condizione psico-fisica ed equilibrio emozionale del paziente in diversi contesti quali nell’ambito del setting ospedaliero, ma anche presso strutture post-degenza, nonché presso il domicilio del paziente.

Da 05/2018 a 03/2021