SEBASTIANO FOTI

Professore Ordinario (L.240)
Vice Rettore per la Didattica
Componente C.d.A. (senza diritto di voto) (Consiglio di Amministrazione)
Componente Comitato Esecutivo della Scuola di Master e Formazione Permanente (Scuola Master e Formazione Permanente)
Componente Senato Accademico (senza diritto di voto) (Senato Accademico)
Coordinatore (Commissione Contribuzione e Progettualità Studentesca)
Coordinatore (Commissione istruttoria per il Coordinamento dell'Attività Didattica e formativa)
+39 0110904896 / 4896 (DISEG)
Professore Ordinario di Ingegneria Geotecnica presso il Politecnico di Torino e Vice-Rettore per la Didattica dal 16 marzo 2018.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale.
Componente del UNI/CT 021 "Ingegneria strutturale" dell’UNI (Mirror Group Italiano del corrispondente TC250 “Structural Eurocodes” del CEN), del TC203 “Earthquakes” dell’ISSMGE (International Society of Soil Mechanics and Geotechnical Engineering) e del Gruppo di Lavoro “Microzonazione Sismica” istituito presso il DPC (Dipartimento della Protezione Civile). Componente del gruppo di lavoro PT3 per la revisione dell’Eurocodice 7 parte 2 dal 2017 al 2020.
La sua attività di ricerca nel campo dell’Ingegneria Geotecnica riguarda in particolare l’utilizzo di tecniche geofisiche per la caratterizzazione dei terreni in sito ed in laboratorio e la meccanica dei mezzi porosi. Altre attività di ricerca riguardano l’interazione terreno-struttura con particolare riferimento alle costruzioni in zona sismica e le fondazioni dei ponti in alveo.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche di cui oltre 80 su rivista internazionale e 6 capitoli di libro. Autore delle monografie: “Surface wave methods for near-surface characterization”, CRC-Press, Boca Raton (USA), “Input sismico e stabilità geotecnica dei siti di costruzione”, IUSS-Press, Pavia e “Progettazione Geotecnica”, Hoepli, Milano. E' stato membro del comitato editoriale di Soils and Foundations, rivista ufficiale della Japanese Geotechnical Society.
Relatore ad invito a diversi convegni e conferenze in Italia ed all’estero. Ha ricevuto la Geotechnical Research Medal 2003 (Bishop Medal) dall’ICE (Instit. of Civil Engineers, UK) per il miglior contributo nel campo dell’ingegneria geotecnica e la menzione speciale per la categoria miglior articolo del 2011 sulla rivista Geophysics dalla SEG.
Settore scientifico discliplinare | ICAR/07 - GEOTECNICA (Area 0008 - Ingegneria civile e Architettura) |
---|
Identificativi |
ORCID: 0000-0003-4505-5091 Scopus Author ID: 7005053817 WoS ResearcherID: M-7477-2013 Google Scholar ID: xYDlPf4AAAAJ ResearchGate ID: https://www.researchgate.net/profile/Sebastiano_Foti |
---|
Responsabilità scientifiche e altri incarichi |
Premi e riconoscimenti
Comitati editoriali
Altri incarichi di ricerca o didattica esterni
|
---|