Integrazione impiantistica e tecniche costruttive ecosostenibili

Il filone di ricerca affronta il tema dell’integrazione degli impianti nell’organismo edilizio, sviluppandolo con visione sistemica e con attenzioni alla eco-sostenibilità.
La ricerca è condotta mediante valutazioni analitiche, prove sperimentali e monitoraggi di casi di studio utili alla messa a punto di proposte progettuali mirate al miglioramento prestazionale del sistema integrato.
In particolare si citano due studi.

  • Integrazione di sistemi radianti e di sistemi di rivestimento in legno, posati “a secco” in partizioni interne orizzontali. I sistemi costruttivi “a secco” sono oggetto di un rinnovato interesse poiché il loro impiego risponde a requisiti di smontabilità, di riuso, di riciclo e di manutenibilità della partizione. La ricerca focalizza l’attenzione sulle tecniche di posa che contemplano l’utilizzo di sottofondi sciolti, quali la sabbia, che ha profonde radici nella tradizione costruttiva dei solai con rivestimento ligneo.
  • Integrazione di sistemi di conversione dell’energia solare in funzione del raffrescamento degli edifici in involucri architettonici innovativi. Il programma di ricerca studia e sperimenta innovazioni nell’involucro edilizio in grado di diminuire l’impatto ambientale dovuto al comfort termico del sistema edilizio. In particolare, si intende mettere a punto, anche a livello di manutenibilità ed integrabilità, l’accoppiamento diretto tra elementi fotovoltaici e celle di Peltier, entrambi inseriti nel sistema di facciata. La verifica dell’efficacia prestazionale del sistema proposto, è condotta sperimentalmente, dapprima su modelli funzionali in scala ridotta, e determinata per raffronto a sistemi di facciata tradizionali, anch’essi replicati a scala ridotta.