Monitoraggio come strumento per la sicurezza

Si monitora la formazione e distribuzione spaziale del manto nevoso nonché il carico statico da esso indotto su costruzioni e opere protettive. Vengono studiati fenomeni di snow gliding, con analisi delle forze imposte dalla neve agenti sui singoli elementi della struttura paravalanghe (fondazioni comprese), la formazione di glide-cracks, indicatori di instabilità del manto nevoso umidificato, e i meccanismi di snow drift per l’analisi della distribuzione dei carichi di neve al suolo (es. formazione di cornici) ai fini del riconoscimento delle condizioni di stabilità critiche.
Il monitoraggio della dinamica valanghiva interessa la misura delle variabili dinamiche (velocità, forze e pressioni d’impatto) di eventi valanghivi reali in sito sperimentale appositamente progettato ed attrezzato con bersaglio strumentato per la comprensione della risposta delle strutture all'impatto valanghivo.

Il gruppo è partner dell’Unità di Ricerca "MOUNTAIN RISK RESEARCH TEAM – MRR Team", un team di ricerca giovane e multi-disciplinare che focalizza la sua attività sul tema dei rischi naturali in ambiente montano, in particolare sulla valutazione e gestione delle loro cause ed effetti.