Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
11 settembre 2022 – 15 settembre 2022

ANIDIS XIX & ASSISi XVII - 2022

Politecnico di Torino - Sede Centrale

Il patrimonio immobiliare italiano, in particolare quello storico e quello infrastrutturale, continua a manifestare la sua fragilità in relazione agli eventi sismici, come drammaticamente evidenziato dai recenti terremoti dell'Emilia Romagna (2012) e del Centro Italia (2016). A ragion di ciò, negli ultimi anni, gli studiosi hanno promosso parecchie iniziative a livello scientifico, tecnico e normativo, al fine di migliorare le prestazioni sismiche delle nuove costruzioni e di mitigare il rischio sismico del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente. In particolare, sono state pubblicate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (2018), la Circolare Esplicativa (2019) e le Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni (2017), focalizzandosi sempre di più sul tema del rischio sismico.

A Torino, nel periodo compreso tra l'11 ed il 15 settembre 2022, l' ANIDIS - Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica e l'Associazione ASSISi - Anti-Seismic Systems International Society promuoveranno i consueti momenti di confronto critico tra ricercatori, tecnici e operatori del settore delle costruzioni attraverso i rispettivi Convegni (XIX Convegno ANIDIS e XVII Convegno ASSISi) che per la prima volta si svolgeranno in forma unitaria e coordinata.
Saranno inoltre organizzati corsi di aggiornamento professionale al fine di favorire una sinergia tra mondo accademico e mondo professionale.


Ulteriori informazioni sono disponibili su:
http://convegno.anidis.it/index.php/anidis/202